Skip to main content
Contact us

Vetro vs plastica: Perchè è meglio scegliere un determinato tipo di contenitore?

Pubblicato il: 23/08/2021 – 13:42

Che si tratti di bottiglie, di barattoli o di contenitori di vario tipo, la scelta tra l’opzione in vetro o in plastica è il leitmotiv delle nostre giornate, per la nostra salute e per la cura dell’ambiente in cui viviamo.

Le bottiglie e i barattoli in vetro, per la conservazione degli alimenti e delle bevande, sono senza dubbio un’opzione vincente, dal momento che possono essere riutilizzati tendenzialmente all’infinito e, una volta che devono essere gettati, possono essere riciclati al 100%.

A questo bisogna aggiungere che la maggior parte dei contenitori in vetro sono stati progettati per resistere al calore e agli sbalzi termici molto forti.

Ultimo elemento, sicuramente non trascurabile, anche l’occhio vuole la sua parte!

Ecco quindi che sia le bottiglie che i vasi e i contenitori in vetro si rivelano essere spesso la scelta migliore anche per l’estetica: basti pensare a tutti quei prodotti che Arpaia ha in commercio grazie alla sua collaborazione con O-I, che uniscono alla qualità della materia prima anche la piacevolezza alla vista.

Optare per i prodotti in plastica è certamente una scelta dettata dalla convenienza, sia economica che di tempi.

Al contrario, le bottiglie e i contenitori plastica sono più leggeri rispetto a quelli in vetro, sono infrangibili e possono essere semplicemente accartocciate e gettate via dopo il loro utilizzo.

Ma l’impatto ambientale della plastica, che impiega fino a 1000 anni per degradarsi completamente e non sempre viene correttamente differenziata ha gravi ricadute sulla flora e la fauna, con successive ripercussioni anche sulla vita di tutti i giorni.

Optare quindi per vasi, bottiglie per acqua e bibite o per l’olio come quelli realizzati e commercializzati da Arpaia è una scelta etica, economica e ottimale!

Tag correlati