L’insostenibile leggerezza del vetro. Vasi da confettura
La bellezza del vetro sta nella sua forza e fragilità. Un connubio che rispetta l’equilibrio della natura e restituisce bellezza e trasparenza senza trucchi. Potremmo chiamarla, mutuando da Kundera, “l’insostenibile leggerezza del vetro”.
Questa materia, dalle origini ancestrali, casuali, è un oggetto d’eccellenza che ispira fiducia ed è di alta qualità.
E non è una suggestione indotta perché, vale anche in questo campo: la forma è sostanza.
Come Arpaia abbiamo gran cura dei contenitori destinati alle confetture, che hanno il compito di proteggere e conservare un gusto che ricorda l’infanzia delle colazioni al sole, delle nonne che bollivano le more nelle pentolacce, del pane fragrante con il velo di amarene per la merenda delle cinque, ed è per questo che abbiamo accolto con entusiasmo la nuova linea Jar Glam: vetro top di gamma.

I vasetti sono disponibili in 8 misure: dal Jar Glam 106 to 70 deep, che ha un’altezza di appena 50 millimetri e una larghezza di 74, con una capacità di 106 ml, al Jar Glam che ha una capacità di 580 ml, e grazie alla chiusura “alta” regalano un effetto elegantissimo. Basta accostare i vasetti per godere delle linee pulite che combaciano alla perfezione; così le conserve diventano quasi un complemento d’arredo da sfoggiare sulle mensole della cucina giocando sulle cromie delle confetture: albicocca, fragola, frutti di bosco, arancia.
Conservare le confetture nei barattoli adatti, è importante quanto la scelta del prodotto stesso di consumo.
Ogni contenuto ha bisogno del suo contenitore.
Sulle forme e la qualità del vetro dei bicchieri, esiste una lunga letteratura in ambito enologico. La stessa imboccatura sembra restituire alla materia un gusto diverso, migliore. Lo stesso vale anche per le confetture e per i vasi di conserva.
Il vetro resiste alle alte temperature, è totalmente naturale (quindi non viene mai compromesso il sapore all’interno e in nessun caso vengono rilasciate sostanze tossiche nell’alimento) e in più, in un momento in cui la green policy è ormai parte integrante delle nostre abitudini, è totalmente biodegradabile.
Trasparente, sotto tutti i punti di vista.