Skip to main content
Contatti

Il buono della frutta, la freschezza e la genuinità dei succhi fatti in casa.

Pubblicato il: 19/07/2021 – 15:29

Semplici, genuini e gustosi: i succhi di frutta fatti in casa sono la soluzione più adatta per sconfiggere la calura estiva senza rinunciare al buon gusto della frutta fresca di stagione.

Con l’arrivo del caldo, infatti, cosa c’è di meglio di un buon succo di frutta fatto in casa, fresco ed energetico, senza conservanti o additivi.

La frutta fresca è uno dei principali componenti della salutare dieta mediterranea, ma spesso tutti noi, e in particolar modo i bambini, dimentichiamo di inserirla in modo adeguato nel nostro piano alimentare. Ecco perché optare per degli estratti di frutta o dei preparati da sorseggiare freschi, per combattere il caldo, è spesso la soluzione migliore.

La frutta di questa stagione è sicuramente la più gustosa e quindi perchè non approfittarne per preparare dei succhi di frutta da conservare sottovuoto anche per i mesi invernali?

La conservazione di questi prodotti, come sempre, deve essere accurata per non incorrere in rischi per la nostra salute; e per questo motivo la soluzione migliore è senz’altro optare per bottiglie in vetro, come quelle proposte da Arpaia, correttamente sottovuoto e conservate in un luogo adatto.

Come primo step, le bottiglie in vetro scelte devono essere correttamente sterilizzate, insieme ai loro tappi, facendole bollire in abbondante acqua.

In un secondo momento, se il succo deve essere conservato per alcune settimane è possibile utilizzare la tecnica del sottovuoto: dopo aver riempito il contenitore in vetro adatto per il succo di frutta preparato, questo deve essere accuratamente tappato e quindi capovolto. L’importante è riporre il tutto in un luogo fresco e asciutto, ricordandosi di agitare il contenitore del succo prima di consumarlo, per rendere il preparato di frutta gustoso e omogeneo.

Se invece decidi di conservare il succo di frutta per un tempo maggiore, fino ad un anno dalla sua preparazione, è opportuno procedere con la pastorizzazione: dopo aver riempito la bottiglia di vetro con il preparato di frutta e averla chiusa con cura con il tappo adatto, il contenitore deve essere immerso in una pentola d’acqua e portato ad ebollizione, per almeno mezz’ora.

Come vedi, è molto semplice realizzare dei succhi di frutta direttamente a casa, osservando solo poche accortezze per la sicurezza della salute di ciascuno.

Tag correlati