Skip to main content
Contatti

A ciascuno il suo: come scegliere il contenitore di vetro adatto?

Pubblicato il: 06/04/2021 – 23:59

Amici dell’ambiente, riutilizzabili e sicuri per la conservazione di tutti gli alimenti: i contenitori in vetro, che si tratti di vasi, bottiglie o recipienti di altre tipologie, sono i veri alleati nella cucina di ogni giorno.

Ma se è vero che il vetro possiede tutte queste qualità, spesso poco conosciute o troppo spesso sottovalutate, non tutti sanno che in base al prodotto che deve essere conservato al suo interno esiste una specifica tipologia di contenitore che meglio si adatta alle esigenze.

Ogni tipologia di alimento, infatti, necessita di una “involucro” in vetro apposito, che si adatti al meglio alla specifica destinazione d’uso.

Orientarsi all’interno di un vasto repertorio di prodotti, come si può notare facilmente anche solo sfogliando il menù dedicato ai contenitori, vasi e bottiglie del marchio Arpaia, può risultare a volte complicato. Ma punto di partenza fondamentale è avere ben chiara la a cos’è destinato quel determinato.

Non tutti i prodotti, infatti, che siano vasi o bottiglie in vetro, possono essere sottoposti a sbalzi termici importanti, come il forno o il freezer.

Ecco quindi che alcuni contenitori in vetro possono essere utilizzati per la cottura in forno, sopportando temperature fino ai 230°, altri ancora sono invece utili per la conservazione di prodotti alimentari in freezer, raggiungendo temperature fino a -20°.
Altri ancora meglio si adattano all’utilizzo quotidiano per la riporre gli alimenti in frigo o per preparazioni in forno a microonde.

Un’altra importante distinzione che deve poi essere fatta riguarda il colore del vetro.

Non si tratta infatti di una semplice nota estetica: la distinzione tra il vetro extra bianco e quello verde, infatti, dipende dall’impiego che verrà fatto di quel determinato contenitore.
Ecco, quindi, che per la conservazione di prodotti come l’olio si opterà per bottiglie in vetro verde, per prevenire il danno ossidativo e il deterioramento dell’olio stesso provocato dall’esposizione diretta alla luce.
Al contrario, per la conservazione di prodotti come il miele, le confetture o le conserve, la scelta ricade su barattoli o vasetti in vetro extra bianco.

In ogni caso, punto fondamentale per la scelta di un prodotto in vetro è l’accertamento della sua qualità:

Che sia bianco e trasparente, nato da sabbie selezionate, o che sia verde, prodotto da materiale riciclabile, il vetro impiegato per la conservazione di prodotti alimentari deve rispondere sempre a elevati standard, fondamentali per la nostra salute e il rispetto dell’ambiente in cui viviamo.

Tag correlati